www.htsimola.com

 
  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

GALLERY ENERGIE RINNOVABILI

An Image SlideshowAn Image SlideshowAn Image SlideshowAn Image SlideshowAn Image SlideshowAn Image SlideshowAn Image Slideshow 
bulletbulletbulletbulletbulletbulletbullet
spinner
Home Energie alternative

Energie Alternative

E-mail Stampa PDF


Spesso tale classe di fonti energetiche viene confusa o assimilata a quella delle fonti di energia rinnovabile (che in inglese sono sinonimi) o anche a quella delle fonti energetiche in grado di permettere uno sviluppo sostenibile. In realtà le fonti di energia alternativa comprendono una classe più ampia di forme di produzione di energia comprendendo "qualunque" modo di produzione di energia che non avvenga mediante l'utilizzo di combustibili fossili. Una differenza sostanziale ad esempio è la presenza fra le fonti alternative dell'energia nucleare che non viene compresa nell'altra classe in quanto considerata non rinnovabile.

Il termine divenne di uso comune negli anni settanta, a valle delle crisi petrolifere del 1973 e 1979, che avevano fatto vedere in maniera chiara le problematiche poste da un mondo dell'energia troppo dipendente dal petrolio e, in generale, dall'approvvigionamento di fonti fossili.

Negli ultimi trent'anni sono state investite nella ricerca in tal senso molte risorse umane ed economiche. Nonostante ciò, uno dei problemi è rappresentato da conflitti d'interesse tra chi dovrebbe investire i fondi nella ricerca e chi produce attualmente l'energia o chi vende petrolio: di conseguenza vengono a mancare le alternative per il futuro.

Ad oggi sta aumentando, da parte di numerosi ricercatori la preoccupazione per il futuro energetico dell'umanità. Secondo modelli ritenuti generalmente validi come ad esempio il modello di Hubbert, sembra che il petrolio sia in fase di esaurimento (molti pensano che si stia superando il picco di Hubbert). Se ciò si rivelasse vero, provocherebbe delle ripercussioni enormi (alcuni parlano di ripercussioni catastrofiche) sull'economia, lo sviluppo e il sostentamento dell'umanità nei prossimi decenni (in particolare del mondo industrializzato, che maggiormente utilizza queste fonti), in quanto estremamente dipendenti dal petrolio. Una via indicata da molti per non incappare in questi eventi, è l'emancipazione dall'utilizzo del petrolio come fonte energetica, investendo risorse, ricerca e fondi nello sviluppo di fonti alternative di energia, che attualmente ricoprono una percentuale pari a circa il 20% della produzione energetica mondiale.

Tipologie di fonti

Alcune fonti energetiche alternative sono rappresentate da:

  • energia nucleare (sia a fissione che a fusione)
  • energia idroelettrica
  • energia geotermica
  • energia ricavata dalla biomassa e biogas (anche biodiesel, vedi olio di colza)
  • energia eolica
  • energia solare (sia attraverso centrali solari termiche che fotovoltaiche)
  • energia del moto ondoso e delle maree
  • energia prodotta dalla dissociazione molecolare
  • agroenergie

 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Maggio 2011 14:45  

SERVIZI

Assistenza specializzata per revisioni, manutenzioni, installazioni e modifiche su macchine ed impianti...
DETTAGLI ]

CONTATTI

Se hai delle domande da fare o vuoi richiedere informazioni, fare proposte e segnalazioni visita questa sezione del sito
CLICCA QUI ]

LAVORA CON NOI

 

Sezione del sito dedicato alle persone interessate a lavorare con noi. Navigando sul sito conoscerai la nostra realtà.
[ LASCIA LA TUA CANDIDATURA ]

WEB MASTER


INDUSTRIA DEL LEGNO

SISTEMI DI ESSICAZIONE

EDILIZIA

INDUSTRIA MECCANICA

ARREDO GIARDINO

ENERGIE RINNOVABILI